Laghi di Fenêtre

TREKKING IN VALLE D’AOSTA: FENÊTRE DE FERRET, SUL COLLE DEL GRAN SAN BERNARDO

Questo trekking in Valle d’Aosta fa per voi se:

  • Desiderate vedere un panorama mozzafiato
  • Non volete scarpinare per tante ore

In realtà, la Fenêtre si trova nel bel mezzo del confine, tra il Colle del Gran San Bernardo (Valle d’Aosta) e l’Alta via Ferret (Svizzera).

Trekking in Valle d’Aosta: andiamo verso il confine!

Ogni volta che andiamo in Valle d’Aosta per più di un weekend, soprattutto d’estate, ci piace un sacco fare dei trekking cambiando ogni giorno (o quasi) valle. La nostra base è la val di Cogne, poiché abbiamo una casa lì, ma amiamo molto andare ad esplorare tutte le altre valli e vedere come cambiano i paesaggi!

Questa volta abbiamo deciso di andare verso il Passo del Gran San Bernardo, lungo il confine tra l’Italia e la Svizzera!

Io ero già andata al Passo del Gran San Bernardo diversi anni fa e quindi non avevo grandi ricordi, se non quelli legati al famosissimo Ospizio del Gran San Bernardo, dove vi è l’allevamento di questi bellissimi cagnoloni.

I cani San Bernardo presso l'omonimo Ospizio.
Credits: tio.ch

Tornarci da “grande” è stato veramente molto emozionante! Questa valle è pazzesca, super selvaggia e devo dire anche non troppo frequentata (se escludiamo l’area dell’Ospizio).

Siamo riusciti a fare un meraviglioso trekking in totale solitudine, ammirando le bellezze delle vette più alte di fronte a noi che spuntavano dal cielo azzurro, veramente uno spettacolo per gli occhi!

Trekking in Valle d’Aosta: come raggiungere la Fenêtre de Ferret

Arriviamo, dunque, alle informazioni tecniche. Come si raggiunge la Fenêtre de Ferret?

Partendo da Aosta, bisogna seguire le indicazioni per il colle del Gran San Bernardo. Passando da Saint Rhemy, si prosegue sulla SS27; ad un certo punto, sulla sinistra, si vedrà l’alpeggio “Lo Baou”, dove è possibile acquistare diversi tipi di formaggi. Lì a fianco c’è un piccolo parcheggio: noi vi abbiamo lasciato l’auto e abbiamo iniziato la nostra passeggiata.

Considerate che qui non ci sono né bar né rifugi, dunque se avete bisogno di prendere un caffè o andare in bagno prima di iniziare il vostro trekking, fermatevi prima di arrivare al parcheggio. (Più giù, lungo la strada, abbiamo visto almeno un paio di bar in cui potersi fermare per una sosta).

Di solito, molte persone preferiscono arrivare ai laghi di Fenêtre partendo dall’Ospizio (che dista soli 5 minuti in auto dall’alpeggio). Noi abbiamo preferito lasciare l’auto qui, in quanto questa parte di sentiero è sicuramente meno frequentata.

Trekking in Valle d’Aosta ai laghi di Fenêtre

Partendo dal parcheggio, l’escursione per arrivare alla Fenêtre dura circa 1 ora. Il sentiero è ben tracciato; il dislivello è di circa 300 metri: non è tantissimo ma se siete un po’ fuori allenamento preparatevi a faticare!

Trekking in valle d'Aosta lungo il sentiero verso i laghi di Fenêtre.

In qualche punto lungo il sentiero abbiamo trovato dei rimasugli di ghiaccio, quindi attenzione a dove si mettono i piedi…

Sulla finestra di Ferret insieme a Valerio, durante il nostro trekking in Valle d'Aosta.

Una volta arrivati sulla finestra vi accoglierà un panorama davvero incredibile: la Fenêtre de Ferret si trova a 2698 metri d’altezza!

Noi siamo rimasti sbalorditi da tutta questa bellezza: io, addirittura, non sapevo da che parte guardare! Ovunque mi girassi rimanevo incantata da ciò che vedevo. Mi ha riportato alla realtà il vento fortissimo che mi ha quasi portato via il cappello…

Dalla Fenêtre in circa 30 minuti di cammino si possono raggiungere tre meravigliosi laghetti, appena sottostanti. Noi abbiamo fatto un bel pic-nic in riva ad uno di questi e devo dire che è stato un momento molto bello. C’eravamo solo noi e abbiamo potuto goderci appieno questa natura mozzafiato!

L'arrivo del trekking in Valle d'Aosta: uno dei laghetti di Fenêtre.

Come potete vedere, la vista da quassù è davvero incredibile; si possono ammirare la catena delle Grandes Jorasses e il Mont Dolent, ma anche il monte Fourchon (a sinistra) in tutta la loro bellezza!

Ragazzi, questa è stata un’escursione che ci è piaciuta tantissimo. Non è stata molto faticosa, ma mi raccomando, portatevi acqua e cibo a sufficienza, lassù non troverete nulla 😀

Ti è piaciuto questo articolo? Salvalo su Pinterest!

Copertina di Pinterest: Fenêtre de Ferret.

Anche a voi è venuta voglia di una bella scarpinata in montagna? Fatemelo sapere nei commenti!

Ciarly

Link utili

  • alltrails.com
    Qui troverete la mappa con il sentiero tracciato che abbiamo fatto.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

4 commenti su “TREKKING IN VALLE D’AOSTA: FENÊTRE DE FERRET, SUL COLLE DEL GRAN SAN BERNARDO

  1. Ho vissuto per un anno in Valle da Aosta e me ne sono innamorata per i paesaggi, la gastronomia, la forte identità culturale. I trek sono stati una delle mie parti preferite 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto