Trenino Rosso del Bernina

Trenino Rosso del Bernina: tutto quello che devi sapere

In aprile abbiamo deciso di realizzare uno dei nostri piccoli sogni di viaggio, ovvero attraversare le Alpi svizzere con il Trenino Rosso del Bernina. Complice il ponte della Liberazione che ci ha permesso di avere quattro giorni a disposizione, siamo partiti alla volta di Tirano, nella provincia di Sondrio in Valtellina. Continuate a leggere l’articolo per ricevere tutte le informazioni di cui avete bisogno per organizzare un viaggio sul Trenino Rosso!

Trenino Rosso del Bernina: informazioni utili per organizzare il viaggio

Per organizzare al meglio il tuo viaggio sul Trenino Rosso del Bernina leggi bene quanto segue!

TRENINO ROSSO e BERNINA EXPRESS: devi sapere che esistono due tipologie di treno. Il Trenino Rosso è un treno regionale, viaggia a cadenza oraria e i posti non sono prenotabili. Due sono, secondo me, i suoi aspetti positivi: è possibile abbassare i finestrini per scattare le numerose fotografie che sicuramente farete (senza avere il riflesso causato dal vetro) ed è possibile scendere e salire a piacimento nelle varie tappe del percorso e risalire sul treno successivo. Il viaggio da Tirano a Saint Moritz dura 2.30h (viaggio diretto senza soste).

Trenino Rosso e paesaggio innevato

Il Bernina Express, invece, non è dotato di finestrini abbassabili, ma ha grandi vetrate panoramiche a cupola che permettono una visuale quasi completa del panorama. Inoltre, effettua meno fermate rispetto al treno regionale, non viaggia ogni ora e impiega 2.15h per raggiungere Saint Moritz. Aggiungo che su questa tipologia di treno è obbligatoria la prenotazione del biglietto e anche del posto a sedere.

PREZZO DEL BIGLIETTO: il costo del biglietto del treno regionale è di 66 CHF ad adulto in seconda classe, 112 CHF in prima classe. I bimbi fino ai sei anni non pagano. Per quanto riguarda il prezzo del Bernina Express, dovete aggiungere 56 CHF ad adulto per la prenotazione del posto.

FERMARSI LUNGO IL PERCORSO: il treno regionale compie 21 fermate intermedie. Le più famose e frequentate sono sicuramente Poschiavo, Alp Grüm, Ospizio Bernina e Pontresina. Esperienza personale: nel viaggio di andata ci siamo fermati solo ad Alp Grüm. Nonostante fossimo andati alla fine di aprile, c’era ancora tantissima neve (nevicava!) e parecchio freddo. Tra l’altro visto il periodo di bassa stagione l’unico bar/ristorante presente era chiuso per ferie, quindi abbiamo aspettato circa un’ora all’interno di una saletta lì di fianco. La fermata ad Alp Grüm la consiglio, quindi, soprattutto in estate in quanto propone un panorama fantastico sul ghiacciaio del Palù e sulla Valposchiavo.

Arrivati ad Alp Grum
Paesaggio innevato ad Alp Grum

Consigli di viaggio

Dopo aver provato questa esperienza sul Trenino Rosso del Bernina, mi sento di darvi alcuni consigli per vivere al meglio il vostro viaggio.

  • Innanzitutto cercate di evitare ponti e festività. So benissimo che moltissimi viaggiano solo durante questi periodi, giustamente, ma per noi è stato veramente troppo. Troppa gente. Pensate che da Alp Grüm a St. Moritz abbiamo dovuto fare il viaggio in piedi perché non c’erano più posti a sedere, e anche il ritorno da St. Moritz il treno era pieno.
  • Cercate di arrivare nella stazione di Tirano e di St. Moritz con largo anticipo. In biglietteria ci avevano detto di arrivare circa 30 minuti prima della partenza del treno (ore 9.00) e per fortuna siamo arrivati intorno alle 8.10… La maggior parte dei posti era già occupata! Sicuramente questo vale in particolar modo se si viaggia in periodi “caldi” dell’anno, in ogni caso secondo me è meglio arrivare sempre un po’ prima.
Il lago di St. Moritz
St. Moritz
  • Pranzate al sacco. Non c’è nemmeno bisogno che ve lo dica, St. Moritz è carissima! Vi consiglio di partire preparati, portando con voi cibo e acqua che vi duri tutto il tempo del viaggio in treno…
  • Vestitevi a strati. Come potete vedere dalle foto, a fine aprile c’era ancora tantissima neve nei punti più alti! Dunque se prevedete di fermarvi qui, anche nella stagione estiva, vi consiglio di vestirvi a strati e di portare con voi sempre una felpa e una giacca. Noi abbiamo trovato molto fredda anche St. Moritz, ma d’altronde è situata a 1800m di altezza…
  • Acquistate i biglietti online. Abbiamo visto parecchia fila in biglietteria il giorno della partenza, sicuramente acquistare i biglietti online è il modo più comodo e veloce.
Trenino Rosso in montagna

Trenino Rosso del Bernina: opinioni personali

Arrivati a questo punto vi dò la mia opinione, che è assolutamente personale, sul Trenino Rosso del Bernina. Partendo dal presupposto che sì, è una bellissima esperienza e sì, il panorama merita molto…detto questo, noi siamo abituati alle belle montagne e ai bei paesaggi. Conosciamo molto bene le montagne più alte d’Europa in Valle d’Aosta e le Dolomiti patrimonio Unesco. Quindi, in realtà, per noi non è stata un’esperienza così stratosferica, come ho letto in vari blog. Sicuramente il fatto di aver viaggiato durante un weekend super affollato non ce l’ha fatta amare come io mi immaginavo… E probabilmente ho risentito anche dei capricci di mia figlia 😀 Ma diciamo che anche per quanto riguarda la città di St. Moritz non so perché, ma mi aspettavo qualcosa di più. Siamo arrivati all’ora di pranzo ed era quasi tutto chiuso, senza contare che la maggior parte sono negozi di lusso per noi inaccessibili. Abbiamo fatto giusto un giro intorno al lago prima di ritornare in stazione…

Anyway, sono molto felice di aver provato questa esperienza. È un viaggio che vi consiglio e, se seguirete quanto scritto in questo articolo, sono sicura che non rimarrete delusi!

A presto,

Ciarly

Trenino Rosso del Bernina: stalattiti ad Alp Grum

Clicca questo link se stai cercando altri itinerari di viaggio in Svizzera!

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto