Berat - case bianche con finestre

Albania on the road: itinerario di sei giorni

L’ultima settimana di luglio abbiamo improvvisato una vacanzina di sei giorni in Albania. Non era un viaggio programmato per l’estate 2024, ma a volte i piani cambiano da un momento all’altro, quindi abbiamo colto la palla al balzo per visitare questo Paese, che era sulla nostra travel list ormai da un po’ di tempo. Continuate a leggere l’articolo se siete interessati ad un viaggio in Albania on the road!

Albania on the road: Valona e la riviera albanese

Dopo essere atterrati a Tirana con un volo diretto da Bologna, abbiamo trascorso il nostro primo giorno di viaggio nella capitale albanese. Farò un articolo dedicato a Tirana, dunque passiamo subito oltre. Il secondo giorno di viaggio siamo partiti per visitare la città di Berat e poi raggiungere Valona (Vlorë), dove siamo rimasti per tre notti. Vlorë dista circa due ore di auto dalla capitale, dunque per noi è stata una buona via di mezzo sia per andare un po’ al mare, sia poi per ritornare verso nord e vedere anche questa parte del Paese.

Berat dista circa 1.45h di auto da Tirana. Berat è una città unica nel suo genere ed è Patrimonio UNESCO; non a caso è uno dei luoghi più turistici dell’Albania. Oltre ai diversi luoghi di culto che sicuramente meritano una visita, come ad esempio la Moschea del Re ma anche il Museo Etnografico, Berat la “città dalle finestre sovrapposte” ma spesso chiamata anche “città dalle mille finestre”, è speciale già solo per la sua conformazione. Il paese è formato da una cascata di case bianche ottomane che scendono dai due versanti della valle per arrivare fin quasi dentro al fiume. Si può dire che sia una “città-museo”, imperdibile in un viaggio in Albania on the road.

Albania on the road: Berat

Per quanto riguarda la città di Valona, vi dico già da subito che non vi colpirà sicuramente per la sua bellezza architettonica. È anche vero, però, che ormai da qualche anno è iniziato un processo di restauro del piccolo centro storico e del lungomare, che sicuramente è la zona più bella di Valona. Qui si trovano tanti alberghi, ristoranti, locali di ogni genere e i bambini troveranno la loro dimensione tra le varie giostre e la grande ruota panoramica che si affaccia direttamente sul mare.

Lungomare Valona con palme

La spiaggia cittadina Old beach si trova a ovest del porto e si raggiunge facilmente percorrendo il lungomare. Non è niente di che, per intenderci a me qui il mare ha ricordato un po’ la nostra Riviera Romagnola. Ci hanno detto (ma non abbiamo avuto modo di testarla) che a Narta Beach, che si trova circa 8-9 km a nord di Valona, la situazione è decisamente migliore. L’acqua è più pulita e la spiaggia meno affollata.

Sempre rimanendo nei dintorni di Vlorë, proprio vicino a Narta Beach, vi segnalo l’isola di Zvërnec, un posto ricoperto di boschi e collegato alla terraferma tramite un ponte di legno. Il ponte porta al Monastero di Santa Maria a cui è annessa una piccola chiesetta. Credo sia una gita interessante da fare se per un paio d’ore (o forse anche meno) ci si stanca della classica vita da spiaggia.

720: isola di Zvërnec

I due giorni successivi li abbiamo trascorsi rispettivamente a Drymades Beach e a Dhërmi Beach, sulla Riviera Albanese. Abbiamo raggiunto queste località in circa un’ora di auto valicando il Monte Çika e passando dalla SH8. Qui troverete dei panorami fantastici, vi consiglio di fermarvi un attimo al belvedere per scattare qualche foto!

Panorama dalla SH8

A differenza della spiaggia cittadina di Valona, che era di sabbia e il mare non era un granchè, a Drymades e Dhërmi la situazione cambia notevolmente. L’acqua del mare è cristallina e la spiaggia è di sassi. Vi suggerisco di munirvi di sandaletti per entrare in acqua, perché noi non li avevamo e abbiamo patito abbastanza! Inoltre vi segnalo che il mare è profondo già molto vicino a riva, quindi sicuramente non è il posto più adatto se viaggiate con bambini piccoli. Noi per risolvere il problema abbiamo acquistato alla nostra bimba una ciambella gonfiabile in modo che riuscisse a fare il bagno in tutta tranquillità.

A fine post vi indicherò prezzi e info utili per il vostro viaggio in Albania on the road!

Albania on the road: Drymades Beach

Albania on the road: il centro e il nord del Paese

Trascorse queste tre notti a Valona, abbiamo deciso di tornare verso Tirana. Abbiamo soggiornato altre due notti in un bellissimo hotel vicino all’aeroporto, in modo da essere più comodi per visitare il resto del Paese. Il primo giorno abbiamo visitato il Castello di Krujë, uno dei meglio conservati di tutta l’Albania. Si raggiunge il castello dopo aver attraversato l’antico Bazar e all’interno della roccaforte è presente un museo che racconta le gesta dell’eroe nazionale Skanderberg, che guidò l’Albania contro l’occupazione degli ottomani. È molto bello il panorama che si osserva dal castello, in quanto situato in una posizione piuttosto favorevole. Da qui si vede la valle di Tirana, le montagne a ovest e anche il Mar Adriatico.

Castello di Krujë

Il giorno successivo ci siamo diretti più a nord per andare a vedere il Ponte di Mes (Ura e Mesit), un bellissimo ponte ottomano costruito nel 1770. Lungo 108m e alto 12.5m, è uno dei ponti più grandi dei Balcani. Avendolo visto in piena estate il fiume Kir era letteralmente asciutto, quindi probabilmente non abbiamo visto il ponte al massimo del suo splendore. Sono sicura che se si visitasse in autunno o in primavera farebbe tutto un altro effetto! Anche così, comunque, a noi è piaciuto tanto.

Ponte di Mes

Dopo aver visto il Ponte di Mes la nostra idea era quella di visitare la città di Scutari. Una serie di eventi, però, tra cui il caldo davvero eccessivo (38°C) e la seria difficoltà a trovare un parcheggio nei pressi del centro storico, ci ha fatto cambiare idea. Così, abbiamo proseguito verso il borgo di Shirokë, sul lago di Scutari, il più grande lago dei Balcani situato al confine con il Montenegro. Qui ci siamo rilassati al fresco in uno dei tanti localini presenti dopo aver fatto una bella passeggiata in riva al lago.

Lago di Scutari

Essendo già in zona, non potevamo recarci al Castello di Rozafa, il monumento più importante di Scutari. È incredibile la vista che si ha dal castello: il mare, il grande lago, la confluenza dei fiumi. Vi consiglio di parcheggiare l’auto proprio vicino alla biglietteria, vi eviterete la salita a piedi sotto il sole cocente.

Albania on the road: Castello di Rozafa

Opinioni personali: merita davvero un viaggio in Albania?

Al ritorno dal nostro viaggio in Albania on the road in tanti ci hanno chiesto se il Paese merita davvero, visto che specialmente negli ultimi anni ha riscosso molto hype.

Allora, io credo che l’Albania abbia dei paesaggi veramente bellissimi: montagne, mare limpido, laghi… Ma credo che sia un paese ancora abbastanza arretrato. Considerate il grande problema legato alla gestione e allo smaltimento dei rifiuti, che vengono gettati veramente ovunque, andando ad inquinare i corsi d’acqua e i mari, contaminano il suolo… Un’altra situazione allarmante riguarda la massiccia presenza di animali randagi. Ecco, per certi versi, l’Albania mi ha fatto ripensare al viaggio fatto in Indonesia qualche anno fa. Quindi, per concludere: sì, un viaggio in Albania merita, ma consapevoli di dover ridimensionare un po’ le proprie aspettative (almeno per quanto riguarda i problemi appena citati).

A presto,

Ciarly

Prezzi & informazioni utili

• Drymades Beach – due lettini e un ombrellone 15€ (parcheggio gratis, in alternativa parcheggi a pagamento 5€)
  • Dhermi Beach/Don Mare – due lettini e un ombrellone 20€ (parcheggio gratis, in alternativa parcheggi a pagamento 5€)
  • Visita al museo del Castello di Krujë 5€
  • Visita al Castello di Rozafa 4€
  • Carburante prezzi molto simili all’Italia
  • Nel tragitto da Tirana a Valona merita, secondo noi, una visita l’antica città di Apollonia
Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!