Devo essere sincera, il nostro viaggio per raggiungere la Lapponia svedese non è stato né rapido né comodo! Diciamo che siamo partiti da Modena per raggiungere Milano Linate la mattina presto e siamo arrivati a Kiruna… la mattina del giorno dopo! 24h in giro tra aeroporti e stazioni, dato che abbiamo deciso di partire da Stoccolma e arrivare a Kiruna facendo il viaggio in treno ma ne è valsa davvero la pena!
In treno da Stoccolma-Kiruna: il viaggio della speranza
Perché ci abbiamo messo così tanto?
Diciamo che per raggiungere il nord della Svezia, devi in ogni caso passare da Stoccolma. Una volta arrivato nella capitale, si hanno due possibilità per raggiungere Kiruna:
- Prendere un volo, con SAS o Norwegian, della durata di circa 1.30h.
- Andare in stazione centrale (tramite Arlanda Express) e prendere un treno notturno, della durata di circa 15h.
Noi abbiamo scelto la seconda opzione semplicemente per un motivo: il fatto di prendere il treno ci ha permesso di risparmiare un bel po’. Se vi ricordate, all’inizio vi avevo detto che non è stato un viaggio molto comodo… questo perché abbiamo passato tutta la notte seduti sui sedili, invece che prendere le cuccette. Abbiamo scelto questa opzione per motivi di budget, ma devo dire che trascorrere 15 ore nella stessa posizione non è il massimo del divertimento…
Comunque, all’interno del treno c’è la zona ristorante, dove è possibile mangiare un panino, bere una birra o riscaldarsi con un cappuccino bollente. Ovviamente i prezzi non sono economici, consiglio di fare la “spesa” in stazione centrale: avrete sicuramente più scelta e potrete risparmiare qualcosa.
Viaggio scomodo a parte, non posso negare, però, che ogni volta che il treno si fermava, avere la possibilità di sbirciare fuori dal finestrino e osservare questi paesini completamente innevati è stato davvero uno spettacolo per gli occhi, che quasi ha ripagato tutta la stanchezza accumulata.
Kiruna-Stoccolma: un viaggio rapido e indolore
Al ritorno la tratta Kiruna-Stoccolma l’abbiamo fatta in aereo (con la compagnia SAS), perché eravamo riusciti a prendere i biglietti ad un buon prezzo; questo ci ha permesso di risparmiare un bel po’ di tempo visto che poi avremmo avuto solo due giorni per visitare la capitale!
A Kiruna, in inverno, parte un solo aereo al giorno con destinazione Stoccolma, intorno alle 11 del mattino.
Da Stoccolma, invece, ne partono due al giorno, con destinazione Kiruna: il primo verso le 9 e il secondo intorno alle 12.
Ragazzi, questa è stata la nostra esperienza di viaggio verso l’estremo nord svedese! E voi siete team aereo o team treno?
Ciarly
Link utili e costi
- Treno Arlanda airport – Stockholms Central Station:
www.arlandaexpress.com
Biglietto adulto A/R: 16 € circa.
- Treno Stoccolma – Kiruna: www.sj.se
Biglietto solo andata adulto: 88 € circa (2° classe).
ciao ragazzi volevo farvi una domanda
ma il treno è attivo tutto l’anno?
Perché sto cercando i biglietti per fine ottobre e mi dice non disponibile.
Forse è troppo presto?
devo organizzare il viaggio e volevo capire come fare x arrivare a kiruna avendo i giorni contati
partenza il 29 dall’ Italia e ritorno il 4
garzieeeee
Ciao Elisabetta! Secondo me è ancora presto, riprova a controllare verso luglio, sicuramente li trovi!
Ciao,
Mi stavo facendo la stessa domanda…parto il 1 gennaio e torno il 6 gennaio ma sul sito Sj non sono ancora disponibili i treni..
Dalla vostra esperienza sapete se a Gennaio ci sono i treni?
Grazie
Francesca
Ciao!
I treni ci sono sicuramente anche a gennaio! Secondo me devono ancora uscire le date,
noi li avevamo comprati a metà ottobre se non ricordo male!
Ciao Ma poi tu l hai trovati interni a gennaio.ik devo partire tra dieci giorni e nulla
Ciao, io i treni li vedo sul sito della SJ!