Castello Neuschwanstein copertina

Strada Romantica in Germania: itinerario di 5 giorni

Per le vacanze di Pasqua abbiamo deciso di fare un viaggetto on the road per percorrere la Romantische Straße, la famosa Strada Romantica in Germania che attraversa i meravigliosi panorami della Baviera. Abbiamo viaggiato con la nostra duenne, dunque abbiamo cercato un itinerario che fosse (almeno un po’) a misura di bambino piccolo.

Sosta in Austria per spezzare il viaggio

Abbiamo deciso di sfruttare tutti i giorni di chiusura delle scuole, partendo giovedì e tornando martedì, quindi considerando 5 notti piene. Siccome noi partiamo da Modena, sia all’andata che al ritorno abbiamo dormito una notte a Innsbruck, in modo da spezzare il viaggio e non farlo pesare troppo ad Aria.

A Innsbruck abbiamo fatto un giro a piedi nel centro storico, davvero molto carino, con sosta al parco giochi.

Innsbruck via principale

Non ho dei posti da consigliarvi qui, proprio perché abbiamo girato così a zonzo senza meta.

Rimanendo sempre in Austria, al ritorno abbiamo fatto una sosta in Tirolo nel parco naturale di Reutte, per percorrere il ponte tibetano più lungo al mondo, Highline179. È lungo 406 metri ed è posto ad un’altezza di 112 metri. Non nego che l’ansia ci fosse, soprattutto perché comunque il ponte si muove un po’ mentre lo percorri… però è un’esperienza che senz’altro rifarei!
È possibile salire fino al ponte a piedi (una passeggiata di circa 20 minuti) oppure prendendo una sorta di ascensore inclinato (Ehrenberg Liner), come abbiamo fatto noi.

Strada Romantica in Germania: il ponte tibetano Highline 179

Strada Romantica in Germania: il castello di Neuschwanstein a Füssen

La prima tappa ufficiale del nostro road trip in Germania è stata Füssen e la visita al famoso castello di Neuschwanstein, castello da cui la Disney pare abbia preso ispirazione. Inutile dire che sicuramente vale il viaggio! La visita all’interno del castello dura circa 30-40 minuti (ovviamente si possono visitare solo alcune stanze) e per noi è stato perfetto, avendo una duenne a dietro che cercava in tutti i modi di scappare e andare dove non poteva 😀

Dopo aver parcheggiato in uno dei numerosi parcheggi ai piedi del castello, è possibile raggiungerlo in diversi modi: a piedi in circa 45 minuti, in bus navetta (l’opzione scelta da noi) in 5 minuti, oppure in carrozza trainata dai cavalli in 15 minuti. Se anche voi pensate di salire in bus navetta, sappiate che parte dal P4, quindi conviene parcheggiare l’auto lì; noi non lo sapevamo e abbiamo parcheggiato al P1, facendo un po’ di strada a piedi. Il bus non vi lascia proprio davanti al castello; bisogna fare circa 10 minuti di strada a piedi (in discesa all’andata, in salita al ritorno). Dal punto in cui vi lascia la navetta, proseguite dritto fino a Marienbrücke, il ponte da cui fare bellissime foto (consigliato andare al mattino presto oppure alla sera prima che chiuda, per evitare la folla).

Appena prima del castello di Neuschwanstein vi è il castello di Hohenschwangau, la residenza estiva del re Ludwing II. Potreste fare il biglietto cumulativo, se foste interessati a visitare entrambi.

Il castello di Hohenschwangau

Strada Romantica in Germania: Augusta

Augusta è la città nella quale abbiamo soggiornato i tre giorni successivi; da qui ci siamo mossi in direzione Legoland (trovate un articolo a parte) e verso i vari paesini della Strada Romantica.

Ad Augusta, oltre ad aver fatto un giro per il centro storico (tra l’altro il giorno di Pasqua, trovando quindi quasi tutto chiuso), vi consiglio di visitare la Fuggerei, il più antico complesso di case popolari al mondo costruito nel 1500. Si trova appena fuori dal centro città ed è circondato da mura (bisogna, infatti, pagare il biglietto per accedervi). Attualmente dovrebbero vivere circa 150 persone nella Fuggerei, e l’abitante più famoso che visse lì fu il bisnonno di Mozart.

Strada Romantica in Germania: Fuggerei (Augusta)

All’epoca vivere in affitto nella Fuggerei costava 1 fiorino all’anno; ora dovrebbe costare circa 88 centesimi. All’interno si trova anche un piccolo museo che spiega la sua storia… Secondo noi vale la pena visitarla!

Lungo i paesini della Strada Romantica: Nordlingen e Dinkelsbuhl

I paesi della Romantische Straße che abbiamo visitato, oltre a Füssen e ad Augusta, sono stati Nordlingen, Dinkelsbuhl e Rothenburg ob der Tauber.

Inizio col dire che secondo me questi paesi si assomigliano tra loro: le case a graticcio colorate (che avevamo già visto nel nostro viaggio in Alsazia), tetti appuntiti, mura medievali che le circondano… Insomma, vista una o due poi la storia si ripete.

In ogni caso, sono luoghi molto graziosi da vedere. Ecco le particolarità delle cittadine che abbiamo visitato:

• Nordlingen: dista circa un’ora di auto da Augusta e sorge nel bel mezzo di un cratere formatosi a seguito della caduta di un meteorite 15 milioni di anni fa. Il centro storico è piccolino, si gira bene a piedi con il passeggino (come tutti le altre località che abbiamo visitato sulla Romantische Straße).
Piazza principale a Nordlingen
  • Dinkelsbuhl: dopo 30 minuti circa di macchina, abbiamo raggiunto Dinkelsbuhl. Abbiamo lasciato l’auto proprio nel parcheggio alle porte della cinta muraria, costituita da 4 porte e ben 16 torri. Abbiamo attraversato il ponte e in cinque minuti eravamo in centro. Ci siamo subito recati a Weinmarkt, la piazza principale che di sabato era piena di gente, poi abbiamo passeggiato tra le viuzze senza una meta ben precisa. Non siamo stati Dinkelsbuhl troppo tempo perché avrebbo dovuto raggiungere l’ultima tappa del nostro road trip sulla Strada Romantica.
Strada Romantica in Germania: tra le vie di Dinkelsbuhl

Rothenburg ob der Tauber

• Rothenburg ob der Tauber è una delle città più conosciute della Romantische Straße. Anche Rothenburg è circondata dalle cinta murarie, percorribili a piedi (almeno una parte). Dopo aver percorso le tante viuzze fotografando non so quante case a graticcio, ci siamo diretti sulla via principale del centro, la Schmiedgasse. Io sinceramente non so come si faccia a fare una foto decente senza milioni di persone al Plönlein, la biforcazione stra super fotografata, che si vede ovunque su internet. Noi non ci siamo riusciti, quindi vi beccate un altro scorcio.
Rothenburg ob der Tauber: Plönlein

A Rothenburg ob der Tauber molto famoso è il negozio in cui la magia del Natale è viva tutto l’anno: Kathe Wohlfahrt. Ovviamente i prezzi sono folli, ma il negozio in sè è molto bello!

Insomma, tutti questi paesi sono molto carini e vi sembrerà di essere catapultati nel mondo delle fiabe! Quindi, è un viaggio che consiglio? Assolutamente sì! Se avessimo avuto qualche giorno in più probabilmente saremmo passati anche da Monaco, io non l’ho mai visitata.

A presto

Ciarly

Strada Romantica in Germania: informazioni utili

• Highline179: prezzo adulti 8€ (solo l’attraversamento del ponte); se si vuole raggiungere il ponte con l’ascensore 15€. Prezzo parcheggio: 4€
  • Castello di Neuschwanstein: prezzo parcheggio 10€; ingresso al castello: 15€. Alcuni orari d’ingresso prevedono la guida (inglese o tedesco), altri invece è possibile prendere gratuitamente l’audioguida.
  • Fuggerei: ingresso 6,50€
Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

2 commenti su “Strada Romantica in Germania: itinerario di 5 giorni

1. Visitare il castello di Neuschwanstein sarebbe un sogno per me, un desiderio che coltivo da tanto. Immagino che raggiungerlo in carrozza sarebbe un’esperienza ancora più coinvolgente, poiché sembra catapultarti indietro nel tempo, facendoti rivivere l’epoca in cui era nel pieno del suo splendore.